Scopri le Condizioni di utilizzo della piattaforma

In Persone Che vogliamo offrirti uno spazio in cui tutte le persone possano trovare tutti i servizi utili per convivere meglio con la malattia, in cui si rispetti la sicurezza, la privacy, le idee e le opinioni altrui.

È necessario quindi che tutti coloro che utilizzano la piattaforma accettino e rispettino un insieme di norme necessarie a regolare il corretto utilizzo della stessa.

L’uso della piattaforma attribuisce la condizione di Utente e implica che si accettino pienamente le norme riportare nelle seguenti Condizioni di utilizzo. Persone Che si impegna con ogni mezzo a garantire che queste norme vengano rispettate, vietando l’uso della piattaforma a tutti coloro che le violino deliberatamente.

Ti informiamo inoltre che le Condizioni di utilizzo potranno essere soggette a modifiche in qualunque momento da parte del team di Persone Che. Con l’obiettivo di verificare eventuali modifiche, ti raccomandiamo pertanto di prenderne visione attentamente ogni qual volta che utilizzerai la piattaforma.

Accesso libero e gratuito

Persone Che è una piattaforma al servizio di tutte quelle persone che convivono con una malattia, con l’obiettivo di aiutare a migliorare la loro qualità di vita. Per questo motivo l’accesso e l’utilizzo di tutte le sue caratteristiche, contenuti e strumenti è completamente gratuito. Per accedere a determinate aree della piattaforma sarà necessario registrarsi utilizzando un indirizzo e-mail valido.

Registrazione come utente

Per registrarsi è necessario essere maggiorenni, accettare le Condizioni di utilizzo, prendere visione del Codice Etico della piattaforma e scegliere uno username e una password. L’uso di questa piattaforma rende implicito che la persona che la utilizza sia maggiorenne.

La password è personale e non trasferibile. È severamente vietato cederla a terzi. Pertanto ogni utente dovrà adottare le misure necessarie per tenerla al sicuro e vietare il suo utilizzo da parte di terzi. Ciascun utente è responsabile della propria password, nel caso in cui l'uso di quest'ultima danneggi Persone Che. Se si sospetta che la propria password sia stata utilizzata da terzi, l’utente è tenuto a comunicarlo il prima possibile, inviando una mail a ciao@personeche.it.

Le informazioni inviate dovranno essere veritiere. Ogni utente è responsabile dei messaggi che condivide nella community. In qualità di Utente è necessario assicurarsi dell’accuratezza delle informazioni fornite. Ogni Utente è responsabile di ogni informazione falsa o inappropriata, così come del danno che queste informazioni possano causare a Persone Che, agli altri utenti ed a terzi.

Con l’obiettivo di mantenersi aggiornati, la registrazione implica la ricezione di report e newsletter al proprio indirizzo e-mail. In qualsiasi momento sarà possibile modificare la frequenza di tali comunicazioni o gestire lo stato della propria registrazione, accedendo alla sezione 'Il tuo account' della piattaforma Persone Che.

Né nomi né cognomi

Persone Che non richiede mai e per nessun motivo informazioni personali, quali ad esempio il nome o il cognome. Per motivi statistici verranno richieste solo alcune informazioni: anno di nascita, provincia di residenza, sesso. Tali informazioni potranno comunque essere occultate al resto degli utenti della Community. Persone Che raccomanda di utilizzare sempre il proprio account virtuale e di non pubblicare mai informazioni personali, come il proprio nome o l’indirizzo email.

Per interagire in maniera privata con gli altri utenti della piattaforma, si consiglia di ricorrere all'uso della messaggistica privata, visibile solo a coloro che la utilizzeranno.

Politica username

È vietato scegliere uno Username che contenga parole o espressioni volgari, parole che corrispondano a marche, nomi commerciali, indirizzi di posta elettronica, nomi di ragioni sociali, espressioni pubblicitarie, nomi e pseudonimi di personaggi pubblici ed in generale, tutti i nomi che violino la legge e la morale pubblica.

Nel caso in cui si utilizzi uno Username che non compia tali condizioni, verrà richiesto di modificarlo. Se non si provvederà alla sua modifica nel breve termine, lo Username verrà sostituito da "Utente (numero di registrazione)". È possibile cambiare il proprio Username in qualsiasi momento, purché si soddisfino le Condizioni di utilizzo.

Nessuna foto di persona

Vogliamo assicurarci che la privacy sia sempre protetta. Per questo motivo non è consentito utilizzare foto di persone reali come immagine del proprio profilo. Suggeriamo pertanto di scegliere uno degli avatar (immagini) disponibili o di caricare un'immagine dal proprio computer. È vietato inoltre l’utilizzo di immagini offensive.

Nel caso in cui si carichi una foto di una persona o un’immagine offensiva, Persone Che richiederà all’Utente di sostituirla. Se la modifica non verrà effettuata nel breve termine, l’immagine sarà sostituita da uno dei nostri avatar. È possibile cambiare la propria immagine in qualsiasi momento, purché soddisfi le Condizioni di utilizzo.

Nessun nome commerciale di farmaci o di laboratori farmaceutici

La salute è un aspetto delicato e la prescrizione del farmaco è compito del medico. Vogliamo evitare prescrizioni improprie o pratiche commerciali vietate dalla legislazione in vigore. Pertanto, non è consentito inserire nomi di farmaci o di laboratori farmaceutici nelle conversazioni pubbliche. Qualora figuri il nome commerciale di un farmaco, questo verrà sostituito dal principio attivo corrispondente. Nel caso in cui invece figurerà il nome di un laboratorio farmaceutico, quest’ultimo verrà sostituito da un asterisco. Nel caso in cui l’Utente scopra una marca commerciale sulla piattaforma, sarà tenuto a denunciare subito la pubblicazione.

Il rispetto all’interno della community è fondamentale

Gli articoli o le pubblicazioni condivisi si basano su questo principio. Tutti, indipendentemente dalla loro condizione personale o sociale, hanno il diritto di esprimere la propria opinione, purché abbiano rispetto per gli altri. Allo stesso modo, il resto degli utenti della community dovrà rispettare le opinioni altrui, indipendentemente dal fatto di condividerle o meno.

Utilizzo di un linguaggio corretto ed appropriato

Ci aspettiamo che la comunicazione tra i membri della community si basi su alcune norme e criteri di rispetto, cordialità e cooperazione. Tutti questi valori si rispecchiano nel linguaggio che si utilizza e nei contenuti condivisi. Ti chiediamo pertanto di utilizzare sempre un tono corretto e amichevole, al fine di creare un ambiente di cordialità all’interno della piattaforma.

Diritto a denunciare le pubblicazioni altrui

Persone Che si impegna affinchè ogni Utente rispetti le Condizioni di utilizzo della piattaforma. Il tuo aiuto è fondamentale affinchè si compiano le norme di convivenza, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più personali. Per questo motivo la piattaforma consente agli utenti di segnalare qualsiasi contenuto inappropriato che non soddisfi le Condizioni di utilizzo. Utilizza questa funzione solo nel caso in cui si presentino tali situazioni. All’interno di una community è possibile che qualche contenuto risulti inappropriato, anche quando non infrange alcuna delle Condizioni di utilizzo. Se il contenuto indicato non viola le suddette Condizioni di utilizzo, quest'ultimo non potrà essere rimosso.

La tua responsabilità

L'utente è responsabile dei dati, opinioni, messaggi e informazioni introdotte nella piattaforma, della loro veridicità ed adeguamento delle finalità per le quali vengono pubblicate, così come dei danni causati a Persone Che o a terzi. Persone Che non potrà essere ritenuta responsabile dei dati, opinioni, messaggi e informazioni che verrano immessi nella piattaforma. Persone Che non è responsabile nemmeno dei messaggi privati scambiati tra gli utenti all’interno della piattaforma, né dei danni derivanti dall'accesso e dall'intercettazione, la cancellazione, la modifica o la manipolazione da parte di terzi autorizzati o meno, né di messaggi, contenuti, informazioni o fotografie che gli Utenti forniscono a terzi, utilizzando gli strumenti contenuti sulla piattaforma.

È vietato l’uso di qualsiasi materiale presente nella piattaforma con fini illeciti o esplicitamente vietati dalle presenti Condizioni di utilizzo, risultando contrarie agli interessi del team di Persone Che, dei suoi membri, dei collaboratori, degli utenti e/o di terzi. Gli utenti verranno ritenuti responsabili, qualora i contenuti non dovessero essere conformi a tali obblighi. È inoltre vietata l’introduzione e la diffusione di virus informatici che danneggino, disabilitino, sovraccarichino, deteriorino o impediscano il normale funzionamento e l'utilizzo della piattaforma.

Uso illecito della piattaforma

Agli utenti verrà richiesto di usare la piattaforma per scopi autorizzati, secondo quanto previsto dalle Condizioni di utilizzo, dalla legge, dalla morale, dal buon costume e dall'ordine pubblico. Di conseguenza, gli utenti devono astenersi dall'uso della piattaforma per fini che ledano i diritti o gli interessi di terzi, o che potrebbero danneggiare, disattivare, sovraccaricare la piattaforma, i suoi servizi e/o le funzionalità o che blocchino il suo normale utilizzo da parte di altri utenti.

In particolare, gli utenti si impegnano a non utilizzare la piattaforma per trasmettere, diffondere o fornire a terzi informazioni, messaggi, materiale grafico, audio o file di immagini, fotografie, registrazioni, software ed in generale, qualsiasi tipo di materiale che in qualsiasi modo:

  • Molesti, minacci o faccia abuso di altri membri della piattaforma.
  • Incoraggi a violare gli standard di funzionamento ed il Codice Etico della piattaforma.
  • Sia pubblicato con l’intenzione di sostituirsi ai membri del team di Persone Che o di altri utenti, usando un’identità simile o qualsiasi altro mezzo o dispositivo.
  • Sia usato per proposte commerciali, pubblicitarie o illecite.
  • Sia eccessivamente ripetitivo e costituisca una forma di spam, vale a dire tutte quelle pubblicazioni che in qualsiasi modo danneggino coloro che le ricevono o interferiscano nella comunicazione con altri utenti.
  • Sia contrario, minacci o rappresenti un attacco ai diritti fondamentali e alle libertà pubbliche riconosciute dalla costituzione, dai trattati internazionali e dalle altre leggi applicabili.
  • Induca o inciti azioni di natura criminale, denigrante, diffamatoria, violenta o discriminatoria dovute a ragioni di sesso, età, malattia, religione, credo o condizione.
  • Includa, fornisca o permetta l’accesso a prodotti, articoli, messaggi e/o servizi che siano criminali, violenti, offensivi, dannosi, denigranti o in generale contrari alla legge, alla morale e al buon costume.
  • Includa o inciti il coinvolgimento in azioni pericolose, rischiose o dannose per la salute della persona e per il suo equilibrio psicologico.
  • Che incitino a compiere atti contro la propria vita, favorendo direttamente o indirettamente il suicidio di un utente della piattaforma.
  • Sia protetto da diritti di terzi di proprietà industriale o intellettuale, senza che l'Utente abbia precedentemente ottenuto la necessaria autorizzazione da parte dei proprietari ad utilizzarle.
  • Sia contrario all’onore, alla privacy personale o familiare o ai diritti di immagine di altre persone.
  • Violi le normative che disciplinano la privacy delle comunicazioni.
  • Includa virus o altri elementi fisici o elettronici, i quali potrebbero danneggiare o interrompere il normale funzionamento della rete, il sistema o il computer ed altre apparecchiature appartenenti a Persone Che o a terzi.
  • Provochi, a causa delle sue caratteristiche, difficoltà nelle normali operazioni di servizio.
  • Contengano dati personali come nomi, cognomi, indirizzi postali, telefoni, indirizzi email, numeri di documenti di identità. La diffusione di queste informazioni rimane riservata a profili delle Associazioni di Pazienti per lo svolgimento ottimale delle proprie funzioni.

Controlliamo che le Condizioni di utilizzo vengano rispettate

A tale riguardo, il team di Persone Che si riserva il diritto di sospendere l’account di qualsiasi utente che non osservi queste Condizioni di utilizzo, così come di tutte le altre norme di funzionamento della piattaforma. Il team di Persone Che, inoltre, si riserva il diritto di non pubblicare o di rimuovere qualsiasi contenuto (messaggio, commento o fotografia) che contenga informazioni non conformi ai requisiti di cui sopra, senza preavviso o successiva notifica per l'utente.

Politica di anti-spamming

Il team di Persone Che ha adottato una politica di anti-spamming per la quale gli utenti dovranno astenersi dall’utilizzare e diffondere dati a partire da liste di distribuzione alle quali sarà possibile accedere attraverso le sezioni della piattaforma con fini promozionali o pubblicitari. Allo stesso modo, gli utenti dovranno astenersi dall’inviare comunicazioni commerciali di qualsiasi tipo non richieste, né preventivamente convalidate dal team di Persone Che.

Persone Che e responsabilità

Persone Che si impegna a mantenere debitamente aggiornate e prive di errori tutte le informazioni presenti nella piattaforma. Tuttavia, il team di Persone che non è responsabile per eventuali errori o omissioni che possano figurare nei contenuti della piattaforma, quando queste siano dovute a inesattezze, incompletezza e mancato aggiornamento degli stessi. Una volta evidenziati tali errori, il team di Persone Che si impegna a correggerli nel minor tempo possibile.

Non possiamo...

  • Garantire la disponibilità, la continuità o l’infallibilità del funzionamento della piattaforma o di qualsiasi dei suoi strumenti o funzionalità. Di conseguenza, Persone Che declina qualunque responsabilità per danni di qualsiasi tipo, che possano derivare dalla mancanza di disponibilità o di continuità nel funzionamento della piattaforma e degli strumenti presenti nella stessa.
  • Garantire l’assenza di virus o di altri elementi dannosi che possano danneggiare o alterare il sistema informatico dei nostri utenti. Di conseguenza, Persone Che non può essere ritenuta responsabile per alcun tipo di danno che questi potrebbero causare agli utenti.
  • Essere responsabili di messaggi, contenuti, opinioni, file, informazioni o qualsiasi altro tipo di informazione da parte di terzi raccolte sulla piattaforma, essendo gli utenti gli unici responsabili di questi ultimi.
  • Monitorare o verificare le informazioni o i contenuti di altri siti web a cui si possa accedere grazie a collegamenti ipertestuali presenti nella piattaforma. In nessun caso sarà possibile verrà raccomandato il loro utilizzo. Il team di Persone Che si assume solamente la responsabilità di non pubblicare nella sezione Magazine informazioni che non compiano i requisiti stabiliti da queste Condizioni di Utilizzo e dal Codice Etico della piattaforma. Inoltre si impegna a rimuovere, il prima possibile, qualsiasi informazione o contenuto falso, fuorviante o che potrebbe nuocere agli utenti.
  • Controllare l’uso che gli Utenti fanno delle sezioni e degli strumenti abilitati nella piattaforma. Di conseguenza, non si garantisce che gli utenti usino la piattaforma in conformità con le condizioni di utilizzo o in maniera diligente o prudente. Allo stesso modo, Persone Che non verifica né ha l’obbligo di verificare l’identità degli utenti, la validità, la veridicità, la completezza o l’autenticità dei dati, dei contenuti o delle informazioni di qualsiasi tipo fornite dagli utenti medesimi.

Una piattaforma sviluppata per l'Italia, ma aperta a tutti

Persone Che è stato sviluppata in accordo alla legislazione europea e alle caratteristiche della società italiana. Vogliamo essere d’aiuto per tutte le persone, qualunque sia la loro provenienza geografica. È possibile che alcune informazioni non possano essere applicate in altri paesi.

Cancellazione del proprio account

Qualora non si fosse interessati a far parte della piattaforma, l’account potrà essere rimosso in qualsiasi momento. In questo caso verranno eliminati tutti i dati dai server e non sarà più possibile recuperarli.

Chi siamo

Secondo quanto stabilito dalla LSSICE 34/2002, dell’ 11 Luglio, informiamo che la proprietà del sito personeche.it è di People Who Global S.L, con CIF B86980059 e domicilio in Calle de Almadén 19, 28014 Madrid, Spagna. La società è regolarmente iscritta nel Registro Mercantile di Madrid, Tomo 32.304, Sezione 8ª, Foglio 105, Pagina M581482, Registrazione 1ª.

Contatto

I tuoi suggerimenti e consigli sono sempre benvenuti. Contattaci per richiedere ogni tipo di informazione inviando una mail a ciao@personeche.it.